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RICARICA
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FAQ
PAGAMENTI E CREDITO
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Quali sono le modalità di pagamento accettate per acquistare su Ricarica?
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Puoi pagare con la tua carta di credito/debito (VISA e MASTERCARD) o con Bancomat Pay tramite Paypal (anche senza un account) o il nostro provider di pagamento Sella, oppure con bonifico online tramite myBank (la lista degli istituti bancari aderenti è disponibile cliccando qui). Come funziona?
- Seleziona MyBank e scegli la tua banca. Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina di accesso del tuo online banking
- Inserisci le tue credenziali abituali di accesso all’online banking
- Verifica e autorizza la transazione
Non è possibile effettuare il pagamento tramite addebito diretto sul conto corrente (SEPA) o bonifico tradizionale.
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Se scelgo di pagare con VISA/MASTERCARD, i dati della mia carta di credito verranno salvati?
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Teniamo alla tua privacy e sicurezza. I dati della tua carta di credito non verranno mai comunicati a FedEx. Per approfondimenti, visita questa pagina.
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Ho appena acquistato un pacchetto Ricarica: come funziona?
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Congratulazioni, il più è fatto! Per utilizzare il tuo credito Ricarica, ti basterà accedere a questa sezione. Dal tnt.it, inserisci customer id (la tua email) e password, accedi all’area privata e inizia a spedire.
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Quante spedizioni posso acquistare con il mio credito?
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Dipende dal piano tariffario che hai acquistato e dalla tipologia di spedizioni che inserisci: più credito acquisti, più risparmi, più spedisci.
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Il credito Ricarica ha una scadenza?
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Il credito acquistato su Ricarica ha una validità di 1 anno a partire dalla data di acquisto: al termine di questo periodo, il credito acquistato non sarà più utilizzabile ne rimborsabile, ma sarà sufficiente acquistare una nuova ricarica prima della scadenza della precedente per prolungare la validità anche del tuo credito residuo.
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Ho acquistato del credito su Ricarica: posso acquistarne altro?
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Si, potrai acquistare in qualsiasi momento del nuovo credito anche se il tuo residuo è superiore allo zero.
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Ho del credito residuo ma non è sufficiente ad acquistare la spedizione. Devo necessariamente acquistare un altro pacchetto?
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Se il tuo credito non è sufficiente a coprire il costo della tua spedizione ma non vuoi acquistare un intero pacchetto, puoi utilizzare SOS Ricarica, il servizio che ti permette di pagare solo la differenza e rimanere collegato alla tariffa precedentemente acquistata.
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È possibile cambiare piano tariffario?
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Ciascun cliente può avere un solo piano tariffario attivo alla volta. Questo significa che, per cambiare il tuo piano, è sufficiente effettuare un nuovo acquisto di Ricarica, selezionando il listino più adatto alle tue esigenze. Ad esempio, se hai un piano Starter attivo e vuoi passare al Business, dopo aver effettuato la Ricarica relativa a quest’ultimo profilo, il tuo piano precedente verrà chiuso e il credito nuovo, sommato al credito residuo, verrà interamente trasferito sul piano Business, permettendoti di accedere a tariffe più vantaggiose. Insomma, più credito acquisti, più risparmi!
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Quando riceverò la fattura?
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La fattura dell’ordine Ricarica verrà trasmessa in formato elettronico mediante il sistema di interscambio SDI, gestito dall’Agenzia delle Entrate, in conformità con la normativa vigente. Un allegato in formato PDF contenente i dettagli della fattura, ti verrà recapitato all’indirizzo e-mail specificato nei dati di fatturazione. Resta inteso che tale allegato non sostituisce la fattura elettronica che è l’unica ad avere validità fiscale.
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La mia partita IVA appartiene alla categoria "esente IVA" e/o utilizzo il meccanismo dello split payment: posso acquistare Ricarica?
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No, purtroppo non è possibile. Se desideri utilizzare i nostri servizi, compila questo modulo e verrai ricontattato con una proposta adatta alle tue esigenze. Eventuali importi erroneamente corrisposti verranno rimborsati, purché il credito acquistato non sia ancora stato utilizzato.
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Dove posso visualizzare il mio credito Ricarica residuo
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In homepage, in alto a destra, puoi vedere in ogni momento il tuo credito residuo. In più, nella sezione "Il mio credito" puoi monitorare lo storico dei tuoi ordini e il dettaglio di ogni operazione effettuata.
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UTILIZZO
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Come posso calcolare il prezzo di una spedizione?
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Utilizza la sezione Creazione spedizione all’interno del menù “Spedisci”: dopo aver inserito le informazioni richieste, scegli la data di partenza e il servizio, calcola il tuo preventivo e conferma. Il tuo credito verrà aggiornato solo una volta che avrai confermato la tua spedizione.
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Posso utilizzare il mio credito al di fuori di Ricarica, ad esempio per pagare spedizioni in arrivo?
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Non è possibile utilizzare il credito di Ricarica all’esterno della piattaforma stessa. Non sono consentiti altri utilizzi, come il pagamento di spedizioni in arrivo non gestite dal tool.
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Proximity? Che cos’è?
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La Proximity è la nostra rete di vicinanza che ti consente di affidare la merce o richiedere la consegna della stessa presso un nostro punto comodo per te o per il destinatario. Selezionala mentre inserisci la tua spedizione, etichetta la tua spedizione e portala al punto selezionato. Puoi scoprire qual è il punto più vicino a te, collegandoti a questo link: Trova FedEx.
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Posso recarmi presso una Filiale FedEx o una FedEx Location ed utilizzare il mio credito acquistato?
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Il tuo credito deve essere utilizzato solo all’interno dell’area clienti Ricarica, per cui non è possibile utilizzarlo se la spedizione non viene inserita in autonomia attraverso il tool. Al momento dell’inserimento della spedizione tuttavia potrai selezionare uno dei punti di prossimità FedEx, come opzione di affidamento o consegna merce. Dovrai sempre e comunque stampare i documenti di spedizione prima di affidare la merce a FedEx.
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Posso spedire in porto assegnato o fare una triangolazione?
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È possibile effettuare spedizioni in porto assegnato e triangolazioni. Basterà inserirle nel tool come ricevente (ovvero essere il destinatario della spedizione), oppure committente (ovvero pagare una spedizione di cui non sei né mittente né destinatario). Le spedizioni in porto assegnato che non sono state inserite all’interno del tool Ricarica non sono consentite.
ATTENZIONE: in questi casi, ricordati di verificare la correttezza dell’indirizzo email del mittente o, in alternativa, di inviargli la lettera di vettura che dovrà applicare al pacco. FedEx non potrà garantire una corretta attribuzione dei costi su spedizioni non etichettate.
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Quando è possibile prenotare una spedizione su Ricarica?
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Ricarica ti offre la possibilità di inserire le spedizioni quando vuoi e ovunque ti trovi, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. I ritiri avvengono abitualmente dal Lunedì al Venerdì in orario di ufficio. Tuttavia, per alcune località, il ritiro potrebbe avvenire solo in determinati giorni / orari. I dettagli saranno visibili in fase di preventivo e/o inserimento spedizione. Nelle date in cui il ritiro non è previsto, o l’orario limite per inserirne uno è stato superato, troverai la dicitura “Nessun Servizio”.
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Ho inserito una spedizione: cosa devo fare? Quando passerà il driver?
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Una volta inserita e confermata la tua spedizione, stampa l’etichetta ed applicala al pacco, poi attendi il passaggio del nostro autista o, se precedentemente selezionato, porta la spedizione presso una Filiale FedEx o una FedEx Location: a tutto il resto pensiamo noi.
ATTENZIONE: se affidi la spedizione al nostro network priva della relativa etichetta, la stessa non potrà essere valorizzata alla tariffa Ricarica da te acquistata, ma verrà fatturata in base al listino vigente al momento della spedizione.
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Come si prepara una spedizione?
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Per le tue spedizioni ti rimandiamo inoltre alla sezione Scuola d'imballo così che tu possa spedire la tua merce in modo sicuro.
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Che tipo di imballi devo usare per le mie spedizioni?
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Abbiamo a disposizione imballaggi che possono essere ordinati nella sezione "Assistenza --> Ordina materiali di consumo". Ti ricordiamo che anche utilizzando i nostri imballaggi è il cliente ad essere responsabile dell'adeguatezza degli stessi.
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Ho sbagliato a inserire la spedizione: posso annullarla?
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Certamente! Collegati alla sezione "Le mie spedizioni --> Gestione Spedizioni“ e seleziona il periodo in cui la spedizione è stata inserita. L'esito della ricerca ti mostrerà accanto alle spedizioni non gestite un cestino che ti consentirà la cancellazione. Il tuo credito verrà aggiornato automaticamente a cancellazione avvenuta.
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Ho ricevuto un messaggio di addebito: cosa significa?
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Il credito acquistato su Ricarica ti permette di effettuare diverse operazioni: effettuare una spedizione, svincolare un giacenza, pagare la differenza tra il peso volumetrico dichiarato in fase di inserimento dati e quello da noi riscontrato con le nostre rilevazioni certificate. Ad ognuna di tali operazioni corrisponde una notifica di addebito, che ti verrà segnalata nella tua area messaggi - proprio come in un estratto conto.
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DOMANDE GENERALI
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Quando riceverò la password? È possibile modificarla in seguito?
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Al termine del processo di registrazione con esito positivo riceverai via email una password provvisoria che andrà modificata al primo accesso.
La nuova password dovrà avere una lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 20, contenere almeno una lettera maiuscola, una minuscola e un numero.
Per incrementare la sicurezza del tuo account, ti verrà richiesto di modificare la password ogni 90 giorni o comunque al primo login dopo la scadenza. Inoltre, non sarà possibile modificare la password sostituendola con un’altra già utilizzata in precedenza.
È infine sempre possibile modificare la password in qualunque momento dalla sezione Profilo della tua area riservata.
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Come posso richiedere assistenza?
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Utilizza la sezione "Assistenza --> Contatti", seleziona tra le voci del menù quella che meglio rappresenta la tua esigenza ed inoltreremo la tua richiesta all’ente corretto.
Se vuoi informazioni su una spedizione, inserisci la lettera di vettura nella sezione "Le mie spedizioni --> Tracking", potrai monitorarne l’andamento e scaricare la ricevuta firmata dopo che la consegna è stata effettuata.
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Posso modificare i dati del mio account o la mia password?
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Certamente: visita la sezione Profilo ed effettua le operazioni desiderate in piena autonomia.
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Posso utilizzare Ricarica per spedizioni internazionali?
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Al momento Ricarica consente di effettuare spedizioni solo in ambito nazionale. Tuttavia, offriamo una soluzione alternativa per le spedizioni internazionali: per maggiori informazioni, clicca qui. Se hai esigenze continuative e vuoi accedere a tariffe personalizzate, richiedi un contatto commerciale attraverso questo modulo.
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Dove posso scaricare il DURC?
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Potrai scaricare il DURC aggiornato in qualsiasi sezione di Ricarica utilizzando il link che potrai visualizzare nel menù a fondo pagina. In alternativa, puoi trovarlo qui.
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cosa ti serve per utilizzare Ricarica?
- Un PC, Tablet o smartphone connesso a Internet
- Un conto corrente, una carta di credito o un conto Paypal
- Una stampante per stampare i documenti di spedizione